DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' CHE SVOLGE IL PERSONALE DI POLIZIA LOCALE E QUALI SONO I SERVIZI FORNITI ALL'ESTERNO
Servizio di Polizia Locale San GillioAss. riferimento: Sindaco Gian Carlo Balbo
Resp. Area: Comm. P.L. Brach Loieta Fabio Ref. ufficio: Istr. P.L. Olivetti Silvano
Servizi gestiti dall'ufficio:
SERVIZI E STRUTTUREATTIVITÀ PRINCIPALI DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE Le prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti sono le finalità che l'attività di Polizia assicura ai cittadini con lo scopo di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile attraverso una costante presenza sul territorio, dell'ambiente e della circolazione stradale; svolge altresì attività di polizia giudiziaria, di prevenzione e d’informazione.
Il Servizio di Polizia Locale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione. L'attività prevalente è quella relativa al controllo del territorio ed in particolare della circolazione stradale, garantendo il servizio di pronto intervento; una parte del personale effettua anche accertamenti e verifiche sulla legislazione commerciale, edilizia ed ambientale. Sono, inoltre, disposte notifiche ed informazioni. Nell'ambito di quanto previsto dalla legge si compie attività di Polizia Giudiziaria.
In sintesi "La Polizia Locale” è rivolta a garantire il godimento delle cose comuni, la salute, il comodo e la sicurezza dell'intera popolazione in quanto possa essere offesa e provvedere al comodo transito e alla sicurezza delle strade Comunali, quanto vicinali per controllare l'osservanza dei Regolamenti ".