Nel corso degli anni l'Amministrazione ha investito notevolmente per la creazione di un patrimonio librario ricco e diversificato. Nel 2001 i testi presenti in biblioteca erano 1.251, mentre oggi i volumi sono oltre 17.000; l'acquisto avviene periodicamente e prestando particolare attenzione alle richieste dell'utenza, alle novità più vendute ed ai classici (indispensabili per una biblioteca). Il patrimonio librario è suddiviso in diverse sezioni. Oltre alla classica catalogazione Dewey, che prevede:
Storia, geografia, biografia
Sono state create per una migliore fruizione da parte dell’utenza le sezioni:
Inoltre per i bambini e i ragazzi i volumi vengono suddivisi in:
Tutti i volumi sono registrati su di un Opac, cioè un catalogo on line, a cui si può accedere attraverso il sito di Erasmo net. Il patrimonio librario di San Gillio è parte di un unico grande catalogo on line dello SBAM: selezionando la biblioteca desiderata si può conoscere il suo patrimonio o digitando un titolo si può conoscere quale biblioteca lo possegga.Si possono prenotare i libri/cd/dvd… di tutte le biblioteche dello Sbam ed indicare in quale sede si preferisce ritirare il documento, conoscere inoltre le novità acquistate dalla propria biblioteca o dall’intero Sbam, sapere quali siano i libri più letti, essere informati sulle iniziative culturali e visionare video, foto e documenti digitali.
Per i volumi non in possesso della biblioteca di San Gillio è attivo il servizio del prestito interbibliotecario o di sistema, l’utente con tale servizio ricevere i testi richiesti, anche se non di proprietà della biblioteca di appartenenza.
Per l’edicola dei piccoli, grazie al progetto Nati per Leggere, vi sono a disposizione le riviste:
Periodicamente vengono effettuati acquisti di libri, che possono essere richiesti e suggeriti dall’utenza.
- consultare il catalogo, verificare quale biblioteca possegga il documento desiderato (libro dvd,ebook...) e sapere se quest’ultimo è disponibile al prestito. - prenotare il documento on line e decidere in quale sede volerlo ritirare - consegnare il documento in una qualsiasi delle biblioteche sbam - essere informato attraverso email sulle attività delle biblioteche sbam - proporre dei nuovi acquisti - conoscere i libri più letti e le ultime novità acquistate dalla propria o dalle alle altre biblioteche
- La nuova Digital Library Mlol rende disponibili on-line diversi tipi di contenuti digitali, immagini, video, audio:
Dal mese di giugno 2016 il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino (SBAM) offre a tutti gli iscritti delle sue biblioteche un innovativo servizio di prestito digitale completamente gratuito, attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine. Sono disponibili, sia in download sia in streaming, ebook, riviste e periodici italiani e stranierii, audiolibri, musica, video, banche dati e molto altro … il tutto gestibile da qualsiasi device (ereader, tablet, smartphone e PC) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.