URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il Comune di San Gillio appartiene a Regione Piemonte

Accesso ai servizi

URP

 

Cos'è l'Uffico Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di comunicazione e ascolto dei cittadini istituito dal Comune di San Gillio.
Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, l'Ufficio svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:

  • chiedere informazioni sugli uffici e servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione;
  • presentare suggerimenti, proposte e reclami;
  • presentare proposte di deliberazione di iniziativa popolare, petizioni e istanze al Consiglio Comunale e al Sindaco;
  • richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi.


Indirizzo

Sede: Via Roma 6 – 10040 – San Gillio - TO
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12.00 - oppure il primo ed il terzo sabato di ogni mese dalle 10,30 alle 12,30 allo "Sportello Amico" presso la Sala Consiliare.

Contatti

Tel  0119840030 int.3 - 0119840813 int. 3 - Fax 0119840757
Email: segreteria@comune.sangillio.to.it

Accesso agli atti

È possibile prendere visione o avere copia di tutti i documenti comunali quando sussiste un interesse personale ed attuale del cittadino per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti o, in assenza di situazioni giuridicamente rilevanti, dei seguenti atti:

  • deliberazioni della Giunta e del Consiglio con i relativi allegati
  • determinazioni di impegno di spesa con i relativi allegati
  • contratti rogati in forma pubblica a registrazione avvenuta
  • scritture private in cui è parte il comune iscritte al repertorio degli atti soggetti a registrazione in termine fisso
  • ordinanze
  • documenti e dati informativi forniti al Consiglio Comunale, per i quali non sussistano ragioni di riservatezza


Inoltre l'URP accoglie e avvia un primo esame dei reclami in materia di diritto di accesso.
Consulta il regolamento dell'accesso ai documenti amministrativi e le relative tariffe.
Modulo per la Richiesta di Accesso a Documenti Amministrativi


Reclami

L’Urp riceve segnalazioni e reclami su disservizi dell’amministrazione comunale e suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati.
Possono essere presentati direttamente allo sportello oppure inviati all’Urp tramite fax, posta elettronica o posta ordinaria, utilizzando il modulo predisposto.
L’Ufficio effettua gli accertamenti necessari, coinvolgendo gli uffici interessati.
Per i reclami relativi a disservizi, l’amministrazione invierà risposta scritta al cittadino entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Servizi

Pubblicazioni

Pubblicazioni

In questa sezione troverete gli aggiornamenti relativi alle pubblicazioni di bandi di gara, bilanci e concorsi legati al Comune di San Gillio.

Per il cittadino

Per il cittadino

Siamo vicini i nostri cittadini su tutti i servizi diretti come scuole, asili strutture sanitarie, biblioteche, sportelli, associazioni, patronati e altro.

Come fare per

Come fare per

Un sezione dedicata ai cittadini che hanno bisogno di supporto su autocertificazioni, verbali e ricorsi, contrassegni per invalidi, bonus e altro.