TESSERINO HOBBYSTI

Ott
TESSERINO HOBBYSTI

La legge regionale 31 ottobre 2017 n. 16: Tesserino hobbysti

La legge regionale 31 ottobre 2017 n. 16 ha disciplinato, in ambito piemontese, l’attività di vendita occasionale nei mercatini aventi quale specializzazione il collezionismo, l’usato, l’antiquariato e l’oggettistica varia.

Con D.G.R. n. 12-6830 dell'11 maggio 2018 sono stati approvati i criteri per lo svolgimento dell'attività occasionale nei mercatini.

Con D.D. n. 255 del 15 giugno 2018 sono stati adottati la modulistica tipo ed il modello regionale di tesserino per la vendita occasionale.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/commercio/

La vendita occasionale è definita come vendita di beni di modico valore, rientranti nella propria sfera personale o collezionati o frutto della propria creatività; è definito modico valore ogni oggetto avente un prezzo di vendita non superiore a non superiore a euro 150,00.

Le nuove disposizioni regionali prevedono che il venditore occasionale, per lo svolgimento dell’attività di vendita, debba richiedere al comune di residenza (nel caso di operatore proveniente da fuori Regione, la richiesta deve essere fatta al comune dove si svolge la prima manifestazione a cui l’operatore intende partecipare).

Il tesserino è personale, non cedibile né trasferibile. Avrà validità di 12 mesi dal momento del suo rilascio e darà la possibilità in tale arco di tempo di esercitare l'attività di vendita occasionale nei mercatini della Regione Piemonte fino ad un massimo di 18 giornate.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Commercio del Comune, tel. 011 9840030 interno 6