CARTA D'IDENTITA': DAL 17 SETTEMBRE RILASCIO SOLO IN FORMATO ELETTRONICO

CARTA D'IDENTITA': DAL 17 SETTEMBRE RILASCIO SOLO IN FORMATO ELETTRONICO

Si comunica   che   dal 17 settembre 2018  la CARTA D’IDENTITÀ sarà  rilasciata esclusivamente in  formato elettronico; occorrerà prenotarsi al numero  telefonico 0119840813/int. 3    o tramite    mail a: anagrafe@comune.sangillio.to.it  .

Per il rilascio della carta d’identità  elettronica  occorre presentarsi personalmente muniti di:

• La vecchia carta d’identità oppure la  denuncia dei carabinieri in caso di smarrimento o furto;
  •  1 fotografia recente in formato tessera;
  •  tessera sanitaria.
  • Ricevuta del bonifico o del versamento per il pagamento di euro 22,21 (vedi modalità di pagamento).

Durante  lo svolgimento della pratica saranno (per i cittadini con età superiore a 12 anni) rilevate obbligatoriamente le impronte digitali del richiedente. Ai richiedenti maggiorenni saranno posti i  quesiti  relativi alla donazione degli organi come previsto dalla vigente normativa.

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,21. Il  pagamento   potrà  essere effettuato nei seguenti modi:

• Con versamento direttamente allo sportello della tesoreria comunale: Banca Intesasanpaolo agenzia di Pianezza (TO)
  • bonifico bancario :   IBAN   IT64 G030 6931 4300 0000 0121 993 intestato al Comune di San Gillio -  causale “pagamento carta d’identità elettronica”
  • direttamente all’Ufficio Anagrafe  tramite POS al momento del rilascio  del documento.
  • Non saranno in ogni caso  accettati  pagamenti in contanti.

CONSEGNA DEL DOCUMENTO

• Il documento sarà consegnato all’indirizzo di residenza o altro indirizzo in San Gillio indicato dall’utente. I  tempi  di consegna dichiarati dal Ministero sono   di circa sei  giorni lavorativi dalla richiesta (sarà rilasciata documentazione temporanea valida fino alla consegna del documento). È ammessa l’indicazione di un unico delegato per il ritiro del documento.

RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ  AI MINORENNI

È necessaria la presenza del minore  per il  riconoscimento da parte dell’Ufficiale d’Anagrafe e la presenza dei  genitori (o tutore).   È ammessa la delega di  un genitore, integrata da copia del documento di riconoscimento,  da presentare al momento della richiesta del documento.

VALIDITÀ DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

La carta d’identità elettronica ha validità per 10 anni;  per i  minori di anni tre, la validità è di 3 anni;  per i minori di età compresa tra i 3 e 17 anni , la validità è di 5 anni.

Le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini  sono valide sino alla   scadenza  indicata sul documento stesso.