ACCADUEO

Il Comune di San Gillio appartiene a Regione Piemonte

Accesso ai servizi

ACCADUEO

Il libero accesso all'acqua potabile dovrebbe essere, così come stabilito dalla risoluzione ONU del 28 luglio 2010, un diritto fondamentale per tutti, ma, purtroppo, non è così in molte parti del mondo. L'acqua contaminata provoca un milione e mezzo di morti l'anno, 2,5 miliardi di persone vivono senza le condizioni igienico-sanitarie di base e 1 persona su 6 non ha accesso all'acqua potabile. Studi dell’UNESCO indicano che nei prossimi vent'anni, ad aggravare una situazione già critica, la quantità d'acqua disponibile per ogni persona diminuirà del 30%.

Noi siamo doppiamente fortunati: viviamo in un’area in cui non vi è carenza e l’acqua che sgorga quotidianamente, 24 ore su 24, dai nostri rubinetti  è microbiologicamente pura.

La società che provvede a distribuire l’acqua potabile nel nostro territorio è la Smat che si avvale della collaborazione dell’ASL per monitorare periodicamente i numerosi punti di consegna della risorsa idrica. Abbiamo richiesto a quest’ultima la disponibilità a fornirci copia dei referti delle analisi che vengono svolte su prelievi effettuati nel territorio di San Gillio e che verranno pubblicati su questa pagina. 

Sapere che l’acqua che beviamo è buona e che è soggetta a controlli periodici è fonte di sicurezza per le nostre famiglie.

Dobbiamo essere consapevoli di quello che, rispetto a milioni di abitanti, è un privilegio e dobbiamo fare in modo che una risorsa così preziosa non venga sprecata inutilmente.

Servizi

Pubblicazioni

Pubblicazioni

In questa sezione troverete gli aggiornamenti relativi alle pubblicazioni di bandi di gara, bilanci e concorsi legati al Comune di San Gillio.

Per il cittadino

Per il cittadino

Siamo vicini i nostri cittadini su tutti i servizi diretti come scuole, asili strutture sanitarie, biblioteche, sportelli, associazioni, patronati e altro.

Come fare per

Come fare per

Un sezione dedicata ai cittadini che hanno bisogno di supporto su autocertificazioni, verbali e ricorsi, contrassegni per invalidi, bonus e altro.