Accesso ai servizi

Lunedì, 22 Novembre 2021

25 NOVEMBRE - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne



25 NOVEMBRE - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne


I Comuni della Zona Ovest di Torino organizzano una serie di eventi per la ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne fino al 10 dicembre 2021.
In allegato la locandina con il programma completo e i comuni che hanno aderito.
Guarda il video dedicato.


Il video si intitola 25 novembre 2021:  la genesi del cortometraggio parte dalla ricerca di personaggi maschili che non si sentono sminuiti dalle nuove autonomie femminili e che quindi si sono impegnati in prima persona pronunciando il proprio nome e cognome e dichiarando di non essere violenti.


Il lavoro è poi proseguito con il coinvolgimento delle donne che, in una frase, sottolineano quello che per loro è irrinunciabile: in sintesi, la libertà di essere se stesse senza essere giudicate. Il risultato è una sorta di dialogo tra uomini e donne, all’interno di uno spazio profondo che richiama le stanze della casa.


Emilia Persenico ha studiato presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e si è poi specializzata in Arazzo contemporaneo presso la Scuola del Castello Sforzesco di Milano. Ha successivamente seguito corsi di Scultura presso lo studio della scultrice Gabriela Spector a Mendrisio (CH) e presso il laboratorio del Maestro ceramista Tino Gassa di Castiglione Olona.


Negli anni ha interpretato artisticamente il fenomeno della violenza sulle donne e degli abusi sessuali sui bambini all’interno della famiglia.
La casa e il corpo sono i temi dei suoi lavori.





Documenti allegati: