Giovedì, 11 Novembre 2021

ASSEMBLEA ANCI - IL GSE PREMIA I COMUNI PIU' EFFICIENTI E SOSTENIBILI.... E TRA QUESTI C'E' IL COMUNE DI SAN GILLIO

Sono 18 gli enti locali che si sono contraddistinti per interventi di riqualificazione su edifici, illuminazione pubblica e manutenzione di parchi fotovoltaici. Nel biennio 2020-2021 il GSE ha erogato circa 200 milioni di incentivi in Conto Termico a fronte di 1.657 richieste inviate dai Comuni.
Si sono contraddistinti per interventi di riqualificazione energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili e rigenerazione urbana, con relativa riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale. Sono queste alcune delle motivazioni alla base del premio “VIVI – Premio territorio vivibile", promosso dal GSE e assegnato a 18 Comuni nell'ambito della XXXVIII Assemblea annuale dell'Anci.

Per la terza e ultima categoria, “Parco impianti fotovoltaici: premio di incoraggiamento alla sostenibilità", il riconoscimento è andato a ben 11 Comuni: Battipaglia (SA), Amandola (FM), Assemini (CA), Chieti, Collegno (TO), Concorezzo (MB), Gavello (RO), Monteparano (TA), Noragugume (NU), Nuoro, San Gillio (TO). Queste realtà si sono infatti distinte nel 2020 con azioni di manutenzione tecnica e amministrativa sul proprio parco impianti fotovoltaici incentivato dal GSE con il Conto Energia, ottimizzandone le performance. Questi interventi hanno consentito ai Comuni premiati di aumentare la produzione di energia verde degli impianti e incassare circa 30.000 euro di incentivi in più, da reinvestire in percorsi di diagnostica energetica volta alla riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico.

Documenti allegati: