Lunedì, 08 Novembre 2021

TRENO DELLA MEMORIA 2022

Dopo un anno di stop, torna il progetto Treno della Memoria, uno dei più importanti percorsi educativi in Italia che accompagna gli studenti e le studentesse nella visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau e che negli anni passati ha visto l’adesione di circa 60.000 ragazzi/e e il coinvolgimento di centinaia di istituti scolastici e amministrazioni locali.

Siamo sempre convinti/e, e lo siamo ora più che mai, che sia necessario ripercorrere i sentieri del passato per contribuire alla formazione di cittadini/e attenti al tema dei diritti umani e consapevoli dell’importanza delle scelte di ciascuno, affinché la memoria non sia solo un esercizio di stile da manifestare in occasione del 25 aprile o del 27 gennaio ma diventi carburante per la costruzione di una società libera dal seme della discriminazione.

Abbiamo sempre definito il "Treno della Memoria" un pellegrinaggio laico; un percorso che costruisce comunità, un viaggio che ci contamina, che definisce una nuova cittadinanza e ci cambia per sempre; parla di storia e memoria del passato ma anche di testimonianze ed impegno nel presente.

Il confronto con i ragazzi e le ragazze avviato nei mesi passati, ci ha fatto riflettere su come la fase pandemica, ancora drammaticamente in corso, abbia contribuito alla progressiva chiusura e isolamento di ciascuno, non solo in senso fisico ma anche nella capacità di relazionarsi ed empatizzare con l’altro. Per questo, ora, è necessario tornare a re-icontrarsi, a confrontarsi, a studiare il passato e ad analizzare criticamente il presente.

Per questo, l'Amministrazione Comunale vuole dare la possibilità, come in passato, a tre giovani sangilliesi tra i 18 ed i 25 anni di aderire al progetto, per "non dimenticare".

L’iniziativa si svilupperà, anche quest’anno, in due fasi, tra loro consequenziali:
- un ciclo di appuntamenti (in presenza e on line) attraverso i quali si intende fornire ai/alle partecipanti gli strumenti indispensabili per affrontare con consapevolezza il viaggio
- il viaggio, da realizzare nei mesi compresi tra gennaio e marzo secondo un calendario che sarà definito nel corso del mese di novembre.

La quota a carico di ogni partecipante è di € 220,00 da versare all'associazione Treno della Memoria entro e non oltre il 31 dicembre 2021
Le adesioni al progetto devono pervenire all'ufficio demografici del Comune di San Gillio entro e non oltre le ore 11 del 26 novembre 2021.

In calce il modulo d'iscrizione.

Documenti allegati: