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Ass. riferimento: Sindaco Gian Carlo Balbo


ATTENZIONE: dal 1° Gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove disposizioni in merito al rilascio delle certificazioni anagrafiche, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc...)  e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.).

Tali Enti, infatti, devono acquisire d'ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica indicando gli elementi indispensabili al reperimento dei dati richiesti.

L’Anagrafe continuerà a rilasciare certificati da utilizzare, soltanto ed esclusivamente, nei rapporti tra privati applicando l’imposta di bollo prevista per legge. A tal fine non si potranno più rilasciare certificati anagrafici da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni e/o Gestori di Pubblici Servizi, ad esempio per: pensioni, assegni familiari, scolastici, fiscali, etc.

Pertanto tutti i certificati dal 02 gennaio 2012 verranno rilasciati con la seguente indicazione:

Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dell'archivio della popolazione residente.
Si occupa di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni di indirizzo, rilascio di certificati ed attestazioni, carte di identità (anche per i minori da 0 a 15 anni di età).
Gestisce l'anagrafe dei residenti all'estero (AIRE) ed effettua assistenza all'autocertificazione e alle autentiche sottoscrizioni delle dichiarazioni sostitutive di notorietà.
Provvede inoltre, in collaborazione con l'Ufficio Tecnico, alla gestione dello stradario e della numerazione civica.

Dal 26 giugno 2012, con circolare n.7 del 15/03/2012, tutti i minori che viaggiano, devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono essere iscritti sul passaporto dei genitori.
Per il rilascio del passaporto, i cittadini devono rivolgersi agli uffici della Polizia di Stato.

Per iscrizione in anagrafe sono richiesti i seguenti documenti: documento d'identita' della persona che si presenta allo sportello, codici fiscali di tutti i componenti la famiglia, fotocopie delle patenti e dei libretti di circolazione a loro intestati.

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
A partire dal 9 maggio 2012, le Amministrazioni comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nell'art.5 del Decreto Legge n. 5/2012 in materia di dichiarazioni anagrafiche.
Il cittadino può inoltrare le sue dichiarazioni anagrafiche per via telematica, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito e una delle seguenti modalità:
a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
b) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica del dichiarante possibilmente certificata;
c) la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d'identità del dichiarante , acquisite mediante scanner, può essere inviata tramite posta elettronica semplice.

Il cittadino potrà altresi presentarsi allo sportello di anagrafe con il modulo compilato.

Gli Uffici dell'Anagrafe sono presso il Municipio, in Via Roma 6, al piano terreno, in fondo a destra entrando.


Email certificata: anagrafe.sangillio@gigapec.it

Responsabile: Dott. Tummillo Gino

Personale: Dott.ssa Stephanie Vietti

Contatti

Telefono: 0119840030 - 0119840813
Fax: 0119840757
Email: anagrafe@comune.sangillio.to.it

Orario

Lunedì
CHIUSO
Martedì
09:00 - 11:00
Mercoledì
09:00 - 11:00
Giovedì
13:00 - 15:00
Venerdì
09:00 - 11:00

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 05/02/2024 12:04

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